Una guida completa sugli scaffali metallici, tipologie, funzioni e luoghi di destinazione

Che si tratti di un ufficio, di un’azienda, di un negozio o di un magazzino, l’ordine è tutto ciò che serve per raggiungere risultati concreti. Operare in un ambiente confuso e poco curato, infatti, non rappresenta unicamente uno svantaggio per dipendenti e collaboratori. Agli occhi di clienti e visitatori può apparire come una mancanza di attenzione e professionalità. Ma cosa bisogna fare, allora, per poter operare in un ambiente gradevole e privo di distrazioni? Indispensabili sono alcuni arredi specifici, come gli scaffali metallici.

Versatili e pratici, consentono di stoccare i prodotti in maniera ordinata e coerente permettendo, allo stesso tempo, di ottimizzare al meglio tutti gli spazi a disposizione. Attenzione però: questi complementi d’arredo vanno selezionati con cura, tenendo conto delle loro specifiche e caratteristiche tecniche. Quali sono, dunque, i fattori da considerare? Ecco una guida completa con tutte le informazioni da conoscere. 

Caratteristiche tecniche delle scaffalature metalliche: dalle dimensioni alla portata

Le scaffalature metalliche sono degli articoli che si prestano a molteplici utilizzi. Possono essere impiegate nei magazzini, semplicemente per stoccare la merce, ma anche in negozi d’abbigliamento, supermercati e edicole, per esporre ordinatamente i prodotti in vendita. È evidente, quindi, che ogni attività professionale necessita di un mobile ad hoc. 

A definire la destinazione di questi complementi d’arredo concorrono diversi fattori. Uno dei principali, senza dubbio, concerne la capacità di carico. Più precisamente, gli scaffali metallici si suddividono in:

Naturalmente, prima di procedere all’acquisto di questi complementi d’arredo, è essenziale valutare anche altre prerogative: il materiale con cui sono realizzati, se sono presenti accessori extra e, non meno importante, l’affidabilità dell’azienda produttrice. 

Le quattro tipologie più utilizzate di scaffali in metallo

Oltre a quella che riguarda caratteristiche e specifiche tecniche, è possibile effettuare un’ulteriore classificazione degli scaffali metallici, a seconda del tipo di utilizzo. In linea generale, vengono suddivisi in quattro categorie principali:

Vediamo allora, nei dettagli, quali sono le loro prerogative principali. 

Scaffalature in metallo da magazzino, quando materiali e portata fanno la differenza

Gli scaffali in metallo da magazzino, come già accennato, devono sostenere carichi molto pesanti e prodotti voluminosi, che possono arrivare fino a 1.000 kg. In questa categoria rientrano, ad esempio, i portapallet. 

Si tratta di prodotti concepiti per sorreggere articoli piuttosto ingombranti, spesso organizzati in bancali. Non a caso, sono disposti su vari livelli, al fine di rendere più agevole l’operazione di picking (o di stoccaggio) con gli adeguati macchinari. 

Generalmente, gli scaffali metallici da magazzino sono realizzati in lamiera di ferro o, ancora meglio, in acciaio inox. Si tratta, del resto, di un materiale robusto, resistente ad urti, abrasioni, scalfitture e agenti esterni che potrebbero danneggiarlo irreparabilmente. 

Aumentare la produttività in ufficio con gli scaffali in metallo

Di dimensioni più contenute e dall’aspetto più curato sono le scaffalature metalliche destinate agli uffici. Ideali per riporre cartellette, faldoni e documenti cartacei sono modulabili e componibili a seconda delle specifiche esigenze. È possibile, infatti, aggiungere ripiani extra o modificarne altezza ed inclinazione. 

Essendo spesso posti a diretto contatto con visitatori e potenziali clienti, gli scaffali metallici per ufficio devono sposarsi alla perfezione con il resto degli arredi presenti nel locale. Le alternative, infatti, non mancano. Esistono modelli di tantissime forme e dimensioni, completamente personalizzabili anche per ciò che riguarda colori e finiture. 

Scaffali in metallo per negozi e supermercati per ottimizzare gli spazi

Anche gli scaffali in metallo per negozi sono degli arredi concepiti per essere collocati in ambienti aperti al pubblico. Si pensi ad esempio a edicole, supermercati o negozi di abbigliamento. Si tratta di attività diverse, che necessitano di soluzioni su misura. 

Nei dettagli, esistono due tipologie di scaffalature da esposizione: quelle a parete e quelle a centro stanza. Le prime sono ideali per i locali dalle metrature più ampie. Le seconde, invece, avendo ripiani posti su entrambi i lati sono perfette per ottimizzare tutti i centimetri a disposizione. 

Un capitolo a parte va riservato a pasticcerie, macellerie e attività del settore alimentare. In questo caso, infatti, sono da utilizzare unicamente gli scaffali in acciaio inox AISI 304, poiché rispettano le normative HACCP e resistono alla ruggine. 

E per la casa? Come sfruttare le potenzialità degli scaffali zincati per il garage

Chiudiamo questa guida con un’ultima tipologia, gli scaffali metallici per uso domestico. Se rifiniti e verniciati possono essere tranquillamente posizionati anche in salotto o in corridoio, per ospitare libri, soprammobili e oggetti vari.

I modelli più semplici e lineari, infine, sono perfetti per tenere in ordine il ripostiglio, il solaio o il garage. Si tratta, del resto, di prodotti compatti ed economici, ma non per questo poco performanti. La loro capacità di carico si aggira sui 70-100 kg per ripiano.