Scaffali metallici su misura, come approfittare delle migliori offerte online
Quello delle scaffalature metalliche è un mercato ricco di alternative e in costante espansione. In commercio, infatti, si incontrano articoli dedicati alle industrie, ai magazzini, agli uffici o ai negozi, declinati in tantissime versioni: verniciati, zincati, componibili e modulari. Talvolta, però, può capitare che i prodotti standard non soddisfino completamente le esigenze aziendali. Che fare? Occorre prediligere degli scaffali metallici su misura.
Acquistare scaffali su misura online risparmiando, ecco qualche trucchetto
Quando si parla di scaffali su misura si fa riferimento a prodotti tailor-made e configurati passo per passo seguendo le indicazioni dell’acquirente. A differenza degli articoli standard, commercializzati anche dai negozi generalisti, sono proposti esclusivamente da produttori specializzati.
Opportunità che oggi è accessibile anche tramite la Rete. Il merito è dei tanti e-commerce proprietari, in cui le aziende specializzate in arredamento industriale e per uffici propongono le proprie creazioni.
Il processo di configurazione si verifica completamente online, tramite un servizio dedicato. È l’utente, infatti, ad impostare larghezza, profondità e a decidere ogni altro aspetto dello scaffale. Incluso il numero dei ripiani, che possono essere a incastro o fissati con viti e bulloni. Nello spazio di qualche click si possono scegliere anche colori e finiture.
Attenzione però: non sempre chi offre scaffali metallici su misura fornisce molte alternative. Perciò è meglio accertarsi prima delle effettive opzioni.
I consigli per individuare un venditore affidabile di scaffali su misura
Naturalmente, per essere certi di effettuare un buon acquisto, la possibilità di personalizzazione non è il solo fattore da considerare. Vanno selezionati articoli di qualità, realizzati da un produttore con decenni di esperienza. La selezione dell’azienda è un punto cruciale per non avere brutte sorprese.
Ma quali sono i requisiti da esaminare? Tanto per cominciare, il produttore deve operare in conformità alle normative nazionali ed europee per la realizzazione di scaffalature. Rispettando anche i requisiti di sicurezza fissati dal TUSL. Per avere una conferma del valore della proposta va appurata la presenza di certificazioni prestigiose e feedback verificati.
Da valutare, poi, anche i materiali. I produttori professionali, infatti, specificano le caratteristiche dei metalli utilizzati per la realizzazione degli scaffali, indicando la classificazione secondo le normative nazionali e/o internazionali. L’assenza di informazioni così rilevanti è da interpretare come indice di poca trasparenza.
Per ciò che riguarda la convenienza, infine, se ci si rivolge direttamente al produttore le probabilità di ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo aumentano. Non a caso, l’assenza di intermediari contribuisce alla riduzione dei costi.
Infine, bisogna comunque ricordare che il valore degli scaffali metallici su misura non è paragonabile con quello degli articoli standard. Affidandosi ad un’azienda specializzata e che assicura una produzione 100% italiana, l’acquisto di una scaffalatura personalizzata può risultare l’opzione migliore anche in termini di convenienza. Il motivo? La maggiore resistenza e durata nel tempo, che caratterizzano gli scaffali Made in Italy.