Come riconoscere i migliori scaffali metallici per aziende? I requisiti da considerare
Aziende e attività professionali necessitano di complementi d’arredo versatili e performanti. Tra le opzioni più gettonate, impiegate sia per allestire negozi che per stoccare la merce in magazzino figurano sicuramente le scaffalature metalliche. Attenzione però: non tutti gli articoli sono uguali. A seconda del progetto è necessario individuare la soluzione più efficace. Quali sono, dunque, i migliori scaffali metallici da scegliere? Ecco come riconoscerli.
Dalla tipologia alla capacità di carico, come individuare i migliori scaffali in metallo
È bene precisare che, per riconoscere i migliori scaffali metallici da acquistare, è essenziale valutare le caratteristiche specifiche del progetto in questione, il contesto di destinazione e, chiaramente, il rapporto qualità/prezzo. Come procedere? Tutto parte dall’individuazione del modello.
In commercio, infatti, si incontrano varie tipologie di scaffalature metalliche. Esistono modelli per magazzino, per industria e per negozio. Generalmente, sono realizzati in acciaio o lamiera, e presentano configurazioni diverse a seconda del contesto di destinazione.
Le scaffalature da magazzino hanno una classica struttura a due fiancate in cui si inseriscono i vari ripiani, che nei modelli per industria sono spesso sostituiti da pianali a doghe. Diverso il discorso a proposito degli scaffali per negozio. Sono destinati all’installazione in ambienti accessibili ai clienti e perciò sono più curati dal punto di vista estetico.
Naturalmente, anche la capacità di carico gioca un ruolo di primaria importanza nella scelta di questi complementi d’arredo. Deve essere adatta alla tipologia di prodotti da alloggiare sugli scaffali. Per i negozi è sufficiente una portata di 50 kg per ripiano, ma per magazzino e industria il requisito cresce.
Al contrario, se gli articoli da stoccare sono più ingombranti, andrebbero esaminate solo scaffalature con una portata minima di 100 kg per ripiano. Per lo stoccaggio di pancali, macchinari o altri articoli con un peso notevole, meglio orientarsi verso scaffali con portata a partire da 400 kg.
Materiali e dimensioni, ulteriori fattori che condizionano la scelta degli scaffali metallici
È evidente che la capacità di carico non rappresenta il solo requisito da considerare per individuare i migliori scaffali metallici. Vanno prese in esame anche le dimensioni. In magazzino le scaffalature devono avere delle misure adeguate a consentire il transito di transpallet, muletti e carrelli utilizzati per lo spostamento dei materiali.
Per ciò che riguarda gli articoli destinati a supermercati e negozi, invece, andrebbe valutata per prima cosa l’altezza, perché ogni articolo sia ben visibile e raggiungibile dai clienti. E anche in questo caso bisogna fare attenzione alla distanza dal muro e dagli altri elementi d’arredo, per consentire il passaggio di clienti e commessi.
L’ultimo consiglio per trovare i migliori scaffali metallici professionali? Sono da prediligere gli articoli realizzati in materiali pregiati, che assicurano resistenza e durevolezza. Ad esempio, scaffalature per magazzino in lamiera d’acciaio certificate S235JR UNI EN 10027. E per le industrie del settore alimentare, scaffali in acciaio inox AISI 304 conformi alla normativa HACCP.