Come variano i prezzi scaffali metallici a seconda del prodotto

Le scaffalature metalliche rappresentano degli arredi essenziali per industrie, aziende, negozi e abitazioni private. Prima di procedere all’acquisto di tali prodotti, però, è necessario domandarsi quale valore possano avere. In effetti, sono numerosi i fattori che possono influenzare la voce dei costi definitiva: dimensioni, portata, materiali e accessori. Quali sono, dunque, i prezzi scaffali metallici? E come variano? Ecco qualche informazione utile. 

Acquistare scaffali in metallo online conviene, ecco i prezzi di questi arredi

Oggi, per acquistare arredi professionali, non è più necessario recarsi in negozio o in showroom. Grazie alle enormi opportunità offerte dalla rete, infatti, le alternative si sono moltiplicate, sia in termini qualitativi che di costi. È evidente, quindi, che orientarsi in una proposta tanto ampia diventa difficile. A meno di seguire alcuni semplici criteri che semplificano la scelta del prodotto perfetto.

Per essere sicuri di procedere all’acquisto migliore è opportuno definire il range di prezzo. Per farlo bisogna distinguere le varie tipologie di scaffali. Sì, perché ne esistono di diversi tipi. La classificazione più comune è quella per ambiente di destinazione: ci sono scaffali metallici per negozio, magazzino e industria.

Caratteristiche, utilizzo e prezzi degli scaffali componibili in metallo

È evidente che ogni tipologia di scaffalatura presenta peculiarità e caratteristiche tecniche differenti, che vanno ad incidere direttamente sui prezzi scaffali metallici. I modelli per negozio richiedono una notevole cura estetica, ma una capacità di carico relativamente bassa (circa 50 kg per ripiano). Possono essere a parete o a centro stanza. Il prezzo parte da circa 250 euro, ma si possono superare i 550.

Sempre in merito all’arredamento dedicato ai negozi, è necessario riservare un po’ di spazio anche alle scaffalature componibili. Sono generalmente più piccole rispetto agli scaffali per negozio tradizionali, ma hanno il vantaggio di potersi combinare tra loro, adattandosi ad ambienti di diverse metrature. I prezzi scaffali metallici online per questa categoria di prodotto vanno da 140 a 250 euro.

Robusti e professionali, i prezzi scaffali in metallo per magazzini e industrie

Gli scaffali metallici professionali, destinati a magazzini e industrie sono generalmente concepiti per supportare carichi medi o elevati. Nel caso dei portapallet, infatti, possono addirittura superare i 2.000 kg. 

A dispetto dei modelli dedicati a negozi e attività commerciali, dunque, il requisito fondamentale è la resistenza. Caratteristica che deve essere certificata dal produttore con attestazioni di conformità relative alle norme nazionali ed europee.

In linea generale, per un magazzino, sono consigliate le scaffalature con una portata di qualche centinaio di kili per ripiano. Per l’industria invece il range considerato dovrebbe andare dai 300 ai 1.000 kg di capacità di carico.

Ma veniamo ora ai costi. Per i modelli che hanno una portata medio-bassa si parte da circa 80 euro, ma si arriva anche oltre i 300 euro. I prezzi scaffali metallici per carichi pesanti (con una portata che complessivamente eccede i 3.000 kg) invece partono da 400 euro e si va anche oltre i 1.000 euro.