Scaffali metallici componibili, alleati preziosi per ottimizzare gli spazi
Quando si tratta di allestire un magazzino è essenziale individuare soluzioni performanti, che consentano di ottimizzare gli spazi fino all’ultimo centimetro. Preziosi, in questo senso, sono gli scaffali metallici componibili. Il motivo è semplice, consentono di dare vita a soluzioni d’arredo continuative, adattando il progetto alle specifiche caratteristiche del locale (altezza dei soffitti, presenza di dislivelli e non solo). Ma quali sono le altre prerogative di questi prodotti? Ecco una breve panoramica.
Scaffali in metallo componibili per magazzini e negozi
Gli scaffali in metallo componibili, grazie alle numerose varianti cromatiche in cui sono declinati, possono essere integrati in molteplici progetti d’arredo, sposandosi alla perfezione con gli altri elementi già presenti nell’ambiente. Si tratta, quindi, di una caratteristica particolarmente utile quando si parla di negozi.
Sì, in quanto questo tipo di prodotti è molto sfruttato anche in ambito commerciale. Una scelta efficace sia nei contesti dal gusto moderno che nei locali dallo stile classico. Tutto sta nello scegliere il modello giusto per il tipo di arredamento.
Per ciò che riguarda le proprietà tecniche, esistono davvero tantissime alternative. In commercio, infatti, si incontrano scaffali metallici componibili con portata ridotta, media ed elevata. Di conseguenza è possibile usare le scaffalature per stoccare prodotti di ogni genere e peso: dagli utensili a batteria ai pallet.
Un altro importante fattore da valutare? Le dimensioni. Devono essere adeguate al locale che ospiterà la scaffalatura e, naturalmente, agli articoli da stoccare. Una volta organizzati negli scaffali, i prodotti non dovrebbero sporgere.
Il numero dei ripiani va stabilito a seconda del peso, del volume e della tipologia di articoli da stoccare. Le più utilizzate sono scaffalature con 4 o 5 ripiani, ma quando c’è la necessità di riporre molti oggetti di piccole dimensioni è preferibile scegliere strutture con almeno 6 ripiani. Per merce molto ingombrante, invece, è da valutare la rimozione di uno o più ripiani, in modo da avere maggiore spazio tra un piano d’appoggio e l’altro.
Scaffalature metalliche componibili, soluzioni personalizzate e su misura
Quando si tratta di ottimizzare gli spazi, gli scaffali metallici componibili possono tornare utili in molteplici contesti. Non solo in negozi, aziende, magazzini e industrie. Rappresentano, infatti, una soluzione a moltissimi problemi di spazio legati alla gestione di ripostigli, box e garage.
Talvolta, però, esistono situazioni talmente particolari da richiedere l’impiego di prodotti su misura. In questi casi è necessario rivolgersi a un produttore specializzato, che oltre a quelli componibili e modulabili proponga anche scaffali personalizzati.
Il consiglio, infine, è quello di esaminare con molta attenzione le credenziali dell’azienda, prediligendo unicamente le produzioni 100% Made in Italy, garanzia di qualità e durevolezza. Ancora meglio se accompagnate da attestati autorevoli come il MUN (Marchio Unico Nazionale).