Scaffali metallici magazzino: un guida all’acquisto del prodotto perfetto

Il magazzino di un’azienda, di un supermercato o di un’industria per essere efficiente deve essere sicuro e meticolosamente organizzato. Con un progetto curato e stabilito in anticipo, infatti, sarà possibile stoccare e prelevare le merci evitando ritardi e intoppi. Ma come fare? Occorre selezionare degli scaffali metallici magazzino che garantiscano un accesso immediato e semplice ai prodotti. 

Modularità e resistenza: due caratteristiche essenziali per uno scaffale metallico magazzino

Prima di procedere all’acquisto di questi complementi d’arredo, occorre prendere in esame alcuni requisiti. Innanzitutto, sia per gli uffici che per le industrie sono necessari prodotti con ripiani rinforzati e regolabili in altezza. Utili e versatili, si adeguano all’ingombro dei materiali da contenere. L’ideale sono i modelli modulari e dotati di accessori, che si prestano anche all’allestimento di locali con metrature ridotte o a pianta irregolare.

La modularità rappresenta una caratteristica fondamentale, poiché contribuisce ad abbattere i costi e ridurre i tempi per l’assemblamento delle strutture. Infatti, ogni modulo extra viene aggiunto a quelli preesistenti, con un’installazione più semplice e un ingombro notevolmente ridotto. Senza dimenticare il risparmio in termini economici.

Tali vantaggi aumentano ulteriormente quando si punta su scaffali metallici magazzino a incastro. Si caratterizzano per le procedure di montaggio estremamente semplici e costi generalmente competitivi. In questo caso tende però a ridursi la capacità di carico, a meno di non acquistare modelli professionali Made in Italy di elevata qualità.

Del resto, le imprese che certificano una produzione italiana sono garanzia di prestazioni eccellenti, anche per ciò che riguarda le scaffalature ad incastro. Ciò si deve all’ottima capacità realizzativa che contraddistingue la produzione italiana. Un ulteriore aspetto da valutare al momento della scelta delle scaffalature per magazzino.

Le scaffalature metalliche per magazzino rappresentano un prezioso alleato per l’ottimizzazione degli spazi

Nonostante le scaffalature metalliche modulari siano importanti alleati per l’ottimizzazione degli spazi in molteplici contesti, non sono sufficienti per l’organizzazione di archivi o magazzini di piccole dimensioni, o eccessivamente stipati. In queste circostanze la modularità va combinata all’estensione in altezza.

Infatti, per incrementare la capacità di carico degli scaffali metallici magazzino il consiglio è quello di sfruttare le pareti. Certo, per raggiungere i piani più alti occorre predisporre delle scale, che devono essere stabili e sicure. Ma il risparmio in termini di spazio resta evidente.

A differenza di quanto si possa pensare, dare vita ad un progetto del genere non è difficile. È sufficiente installare scaffali a parete, autoportanti e dotati di stabilizzatori. La selezione dell’articolo è fondamentale. I materiali devono essere di prima scelta (e quindi certificati ai sensi della normativa attuale), la struttura curata nei minimi particolari e sottoposta a regolari controlli.Essenziale, infine, è la regolarità nella manutenzione. In caso contrario, nell’arco di qualche anno, si rischiano rotture e danni, mettendo a rischio la sicurezza di dipendenti e datori di lavoro.