Scaffali metallici modulari, prodotti essenziali per dire addio ai problemi di spazio
Quando si parla di scaffali metallici modulari, si intendono tutti quei sistemi di stoccaggio concepiti per combinarsi tra loro in diversi modi. Due mensole (o più), infatti, possono essere unite per dare vita a soluzioni d’arredo continuative, il tutto in un’ottica di gestione e ottimizzazione dello spazio. Vantaggi non indifferenti, specialmente quando ci si trova ad operare in locali con metrature estremamente ridotte.
Tutti i punti a favore degli scaffali modulari metallo
Aziende e attività commerciali, quotidianamente, si trovano a dover far fronte a diverse difficoltà. Una di queste riguarda la gestione dello spazio. Complici gli elevati costi per l’affitto di locali ad uso commerciale e industriale. L’ostacolo, però, può essere facilmente aggirato con arredi professionali studiati per l’ottimizzazione degli spazi, come gli scaffali metallici modulari.
Questi prodotti, a differenza di quelli standard, sono progettati per combinarsi tra loro in molti modi. Che significa? Quando una sola scaffalatura non è più sufficiente si aggiunge un nuovo modulo. Si tratta, essenzialmente, di una struttura con caratteristiche simili alla prima, a cui si unisce grazie ad un aggancio collocato in una delle fiancate, andando a creare una soluzione d’arredo continuativa.
Adottando questa strategia, l’ottimizzazione degli spazi è evidente, combinando tra loro due scaffali modulari si ha un ingombro nettamente inferiore a quello che si avrebbe inserendo nello stesso ambiente due scaffalature separate. E la funzionalità non ne risente.
A migliorare è anche la resa estetica. Un fattore importante specialmente in uffici e attività commerciali aperte al pubblico. Collocare in un ambiente due o più scaffalature diverse può determinare contrasti sgradevoli, causati sia dallo stile discordante che dalle tendenze del momento in fatto di colorazioni. Il rischio, dunque, è quello di posizionare nello stesso locale due arredi che stonano tra loro.
Tale problema è del tutto eliminato con gli scaffali metallici modulari. I moduli di base e quelli extra sono realizzati con lo stesso stile e le medesime colorazioni. Non sussistono quindi differenze percepibili, anche se l’acquisto del secondo elemento avviene a distanza di anni dal primo.
Ma come scegliere gli scaffali in metallo? Ecco qualche suggerimento
Gli arredi modulari, per certi versi, possono essere paragonati alle tradizionali scaffalature. È evidente, dunque, che per la scelta del prodotto migliore vanno considerati criteri comuni alla maggior parte dei prodotti, come il tipo di materiale. Possono essere in lamiera d’acciaio, metallo zincato, ferro oppure in acciaio inox.
I modelli in lamiera e ferro sono perfetti per uffici, attività commerciali e magazzini in cui vengono stivati prodotti leggeri. Al contrario, se si parla di un ambiente con un elevato tasso di umidità, sono richiesti prodotti zincati, che resistono alla ruggine. Se il contesto di destinazione, invece, è un’azienda che opera nel settore alimentare la scelta è obbligata: occorrono scaffali in acciaio inox conformi alla normativa HACCP.
Infine, la capacità di carico varia a seconda dell’attività svolta. Nell’industria servono scaffali capaci di sopportare anche oltre 3.000 kg. Ma in magazzini e negozi è sufficiente una portata per ripiano che va da 70 a 300 kg.