Scaffali metallici per ufficio, elementi essenziali per incrementare produttività e concentrazione
Sebbene oggi tutte le informazioni siano accessibili online, in qualche tap dal proprio smartphone, esistono ancora tantissimi uffici e studi professionali in cui sono stipati faldoni e cartellette. Un’esigenza che deriva, essenzialmente dalle normative riguardanti la conservazione di scritture contabili e altre informazioni importanti. Per far sì che questi documenti non vengano smarriti è necessario adottare delle soluzioni ad hoc. Organizzare lo spazio con degli scaffali metallici per ufficio rappresenta l’opzione migliore.
Organizzare un archivio ordinato con scaffali in metallo per ufficio
Essenziali in qualunque ufficio, gli scaffali metallici contribuiscono a ridurre il disordine e favoriscono l’organizzazione dei documenti. Confusione e caos, del resto, rappresentano dei potenti elementi di distrazione, a discapito di concentrazione e produttività. Ma come individuare il prodotto che meglio risponde alle proprie necessità?
Tali complementi d’arredo si distinguono secondo diversi criteri. Uno dei principali è il materiale: possono essere in metallo zincato o verniciato. Quanto al modello, ci sono scaffalature componibili, con ripiani regolabili e persino articoli personalizzati.
Per la scelta del materiale è opportuno considerare le caratteristiche dell’ambiente di destinazione. Tendenzialmente, per gli archivi a vista si prediligono le scaffalature verniciate. Queste, grazie alla vasta gamma di colorazioni, si abbinano facilmente all’arredamento preesistente. I modelli zincati, invece, sono indicati per gli ambienti particolarmente umidi, perché resistenti alla ruggine.
Successivamente, va valutata la capacità di carico di ogni ripiano. Per uno studio, è sufficiente una portata di qualche decina di kili, ma meglio essere prudenti. Sovraccaricando la struttura si rischia di accorciare la vita degli scaffali metallici per ufficio.
Da considerare, poi, le dimensioni. Anche in questo caso è necessario basarsi sulle specifiche necessità del contesto e delle metrature disponibili. In linea di massima sono da preferire gli scaffali che si sviluppano in altezza, piuttosto che mobili larghi e bassi. La ragione è semplice: la scaffalatura risulta più slanciata e si ottimizzano gli spazi.
Come sfruttare al meglio gli scaffali per ufficio regolabili e componibili
Oltre ai punti precedentemente elencati, nella selezione degli scaffali metallici per ufficio andrebbe valutata anche la possibilità di modificarne la configurazione. Si tratta di un’opportunità che, nella maggior parte dei casi, è offerta dalla presenza di ripiani regolabili in altezza e in inclinazione, che possono essere alzati o abbassati a seconda del volume dei documenti.
Un ulteriore vantaggio delle scaffalature componibili? Possono essere equipaggiate con moduli extra, così da creare un unico elemento. Da ciò derivano massima flessibilità e ottimizzazione degli spazi.
Infine, quando l’ambiente in questione presenta una struttura particolare, occorre puntare su prodotti realizzati su misura. In questo caso però l’unica soluzione è rivolgersi ad aziende specializzate, che mettono a disposizione del cliente il proprio know-how per creare esattamente il prodotto desiderato.